UN WELFARE ANZIANO Invecchiamento della popolazione o ringiovanimento della società?

In Italia oggi c’è un over 60 ogni quattro abitanti. Nel 2050 saranno quasi il doppio. Ma è in tutta l’Europa avanzata che la popolazione invecchia a ritmi ancor più veloci rispetto alle stime. Siamo di fronte a un cambiamento epocale nella composizione demografica, e dunque nella organizzazione delle nostre società. L’Italia presenta un quadro demografico ancor più preoccupante, con il quale le scelte politiche sono chiamate a confrontarsi…

In Italia oggi c’è un over 60 ogni quattro abitanti. Nel 2050 saranno quasi il doppio. Ma è in tutta l’Europa avanzata che la popolazione invecchia a ritmi ancor più veloci rispetto alle stime. Siamo di fronte a un cambiamento epocale nella composizione demografica, e dunque nella organizzazione delle nostre società. L’Italia presenta un quadro demografico ancor più preoccupante, con il quale le scelte politiche sono chiamate a confrontarsi: record per la bassa natalità e aspettative di vita media sempre più lunga. Dunque, quali cambiamenti economici e sociali produce l’invecchiamento della popolazione? È una domanda che non possiamo più eludere. Quali, allora, le politiche per la famiglia da mettere in atto? Come è possibile gestire un’immigrazione di qualità e organizzare un mercato del lavoro efficiente? Realizzare un sistema sanitario e pensionistico adeguato? Come riformare il nostro welfare, invecchiato insieme alla popolazione? A tutti questi interrogativi intende dare una risposta il volume che, nell’introduzione, pone l’accento anche sul problema politico che l’invecchiamento porta con sé: chi farà il «sindacato delle giovani generazioni» se il corpo elettorale sarà sempre più anziano?


Indice


Introduzione, di Enrico Letta. Capitolo 1. Dove va la demografia?, di Massimo Livi Bacci . Capitolo 2. Tra demografia e crescita economica, di Daniel Gros. Capitolo 3. Scenari demografici per il 2020 e mercato del lavoro, di Natale Forlani. Capitolo 4. Le politiche di active ageing, di Tiziano Treu. Capitolo 5. Pensioni, sempre più costose?, di Marianna Madìa. Capitolo 6. Immigrazione e invecchiamento, di Tito Boeri. Capitolo 7. Spesa sanitaria, demografia, istituzioni, di Fabio Pammolli e Nicola C. Salerno. Appendici. Bibliografia di riferimento. Notizie sugli autori. Pubblicazioni Arel

Gli autori:

TITO BOERI è professore ordinario di Economia del Lavoro all’Università Bocconi di Milano e direttore della Fondazione Rodolfo De Benedetti.
DANIEL GROS è direttore del Centre for European Policy Studies (Ceps) di Bruxelles.
NATALE FORLANI è amministratore delegato di Italia Lavoro Spa.
MASSIMO LIVI BACCI è professore ordinario di Demografia all’Università di Firenze.
MARIANNA MADIA è ricercatrice presso l’ufficio studi dell’Arel.
FABIO PAMMOLLI è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università di Firenze.
NICOLA C. SALERNO è dottore di ricerca all’Università di Siena e senior economist persso il Cerm.
TIZIANO TREU è professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano.