SUSSIDIARIETÀ E CONCORRENZA. Una nuova prospettiva per la gestione dei beni comuni (2010)

In questi anni i paesi dell’area Ocse affrontano una profonda mutazione nelle dinamiche sociali, politiche e produttive. Tali processi sono accompagnati dalla crescita e dalla differenziazione dei bisogni a cui tradizionalmente erano chiamate a rispondere le istituzioni amministrazioni pubbliche che porta non solo a una diffusa richiesta di nuovi servizi, ma soprattutto al ripensamento del paradigma che, tradizionalmente, poneva le istituzioni e i cittadini in una dinamica conflittuale.

La realizzazione del principio di sussidiarietà di cui all’art. 118, 4°comma della Costituzione, se correttamente interpretato, rappresenta un approccio possibile per rispondere a queste nuove esigenze, questa rinnovata domanda di diritti domanda di diritti civili e sociali da parte delle comunità, e propone una soluzione alla sostanziale impossibilità di far fronte a tali esigenze in forza del solo prelievo fiscale, o di una politica di sole privatizzazioni.
Il volume si propone di analizzare il principio di sussidiarietà e le sue connessioni con la concorrenza, rappresentando entrambi i principi diverse e possibili modalità di soddisfacimento dei bisogni di una collettività, capaci di valorizzare la libertà personale nel perseguimento di finalità di interesse general.

Gli autori:

Daniele Donati è ricercatore confermato di Diritto amministrativo presso l’Università di Bologna, professore di Diritto pubblico e Diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, e professore di Diritto dell’informazione e della comunicazione. Più volte Consulente incaricato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri − Dipartimento della Funzione pubblica − e della Regione Emilia Romagna.

Andrea Paci è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la facoltà di Economia dell’Università di Firenze dove presiede il corso di laurea magistrale in Governo e direzione d’impresa. È consigliere indipendente nel Cda di Mps Venture Sgr.  È stato consigliere economico alla Presidenza del Consiglio e al ministero dell’Industria.


Carla Bassu è ricercatore di Diritto Pubblico presso l’Università di Sassari, dove insegna anche Organizzazione Costituzionale Italiana ed Europea e Legislazione Turistica. Dottore di ricerca in Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena, partecipa all’attività dell’Ufficio studi dell’Arel

Fabio Giglioni è ricercatore di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Sapienza di Roma dove insegna Diritto amministrativo e Diritto sanitario. Dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università di Milano, ha svolto attività di consulenza e incarichi di studi e ricerca presso enti pubblici di ricerca e ministeri. Cura la sezione giurisprudenza della rivista online «Labsus».

Alice Lombardi è laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica presso l’Università di Bologna. Collabora con la redazione di «Labsus» – Laboratorio della sussidiarietà – per la sezione Casi ed esperienze e con l’Osservatorio della sussidiarietà sui media di Bologna.

Filippo Ozzola è dottorando in Sanità Pubblica presso l’Università di Bologna. Sempre a Bologna coordina l’Osservatorio della sussidiarietà sui media, afferente al corso di laurea in Scienze della comunicazione. È caporedattore di «Labsus» – Laboratorio della sussidiarietà – per la sezione Casi ed esperienze. Svolge attività di consulenza sui temi della comunicazione pubblica, dei processi partecipativi e della rendicontazione sociale.