OLTRE GUERRA E PACE. Il Vietnam nel Terzo Millennio (2010)

La lista delle Tigri Asiatiche si arricchisce di un nuovo protagonista. Il Vietnam contende alla Cina e all’India le cifre record dell’avanzata economica e dello sviluppo sociale. Colpisce la regolarità della crescita, come se appartenesse all’ordine naturale delle cose, in una traiettoria finalmente lineare e fatidica. Dietro il successo sono tuttavia disvelati l’impegno, le scelte politiche, il legame con la storia.

Oggi il Vietnam delle fabbriche e dell’elettronica è un paese giovane, popolato per più della metà da ragazzi che non hanno conosciuto la lunga guerra. Coniuga dinamismo e ambizione al riscatto, in un’immagine non lacerata da contraddizioni. Il presente non confligge con il passato perchè il retaggio bellico è una memoria ma non un’ancora. Lo skyline dei grattacieli, simbolo inequivocabile della trasformazione, si mescola con un’elegante architettura francese e i santuari del pensiero confuciano. Sullo sfondo permane e protegge il retroterra di una cultura unica, resistente e orgogliosa.

Gli autori:

Romeo Orlandi, economista e sinologo, è vicepresidente di Osservatorio Asia e ne presiede il Comitato Scientifico. Insegna Processi di globalizzazione ed Estremo Oriente all’Università di Bologna e ha incarichi di docenza sull’economia dell’Asia Orientale in diversi master post universitari. Per l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino. Collabora a quotidiani e riviste specializzate. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Cina. La conoscenza è un fattore di business e L’elefante sul trampolino. L’India nel terzo millenni . È consulente per progetti dell’Unione europea.

Tomaso Andreatta, dopo la laurea in Economia Politica a Bologna e l’Mba in finanza e strategia a Ucla Los Angeles, ha lavorato in banche d’affari internazionali dapprima nello sviluppo e valutazione di derivati e poi nell’M&A di società finanziarie. Dal 1998 è nel gruppo Intesa (ora Intesa Sanpaolo) per sviluppare la sua crescita internazionale. Nel 2007 ha acquistato per Banca Intesa la banca russa KMB per le piccole e medie aziende in Russia. Rappresentante in Indocina dal 2008 di Intesa Sanpaolo, è anche presidente della Camera di commercio italiana in Vietnam dalla sua fondazione nel 2008.

Carla Bassu, ricercatore di Diritto pubblico nell’Università di Sassari, dove insegna anche Organizzazione Costituzionale italiana ed europea e Legislazione turistica. Dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato, ha insegnato Evoluzione costituzionale e amministrativa dello Stato italiano e Diritto regionale presso la facoltà di Economia dell’Università di Siena. Fa parte dell’Ufficio studi dell’Arel.

Michela Cerimele, laureata in Scienze Politiche, dottore di ricerca in Geografia dello Sviluppo e assegnista di ricerca in Economia Applicata all’Università di Napoli L’Orientale, dove è Segretaria EuroSEAS: European Association for South East Asian Studies. È attualmente impegnata in un progetto di ricerca europeo, Empowerment of Workers and Trade Unions in Vietnam. Dal 2006 al 2009 è stata docente a contratto in Economie in transizione presso L’Università di Roma Sapienza.

Carlo Cibò, è esperto della Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari Esteri a partire dal 1988, si trova in servizio ad Hanoi, dal Gennaio 2008, quale direttore dell’Ufficio di Cooperazione dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam; ha precedentemente ricoperto analoghi incarichi in Argentina (1993/1997) ed in Angola (2001/2005). Proviene dal settore delle energie nuove e rinnovabili del gruppo Eni.

Claudio Dordi, è professore associato di diritto internazionale all’università Bocconi di Milano. È stato Visiting professorial fellow alla Georgetown Law School di Washington, e ha insegnato in numerose università in Europa, Nord e Sud America ed Asia. Ha lavorato come consulente all’Unctad di Ginevra e per alcuni governi di paesi in via di sviluppo in materia di riforme del sistema del commercio internazionale. È attualmente Team Leader del Multilateral Trade Assistance Project (MUTRAP) in Vietnam.

Massimo Gaudio, è un esperto di Vietnam, dove vive e lavora da molti anni e dove ne ha appreso la lingua e la cultura.

Ayumi Konishi, è dal 2006 Country Director per il Viet Nam dell’Asian Development Bank. Nato a Tokyo, si è laureato all’Oregon State University e alla Waseda University di Tokyo, perfezionandosi in economia dello sviluppo alla New York University. Ha lavorato per le Nazioni Unite in Irak e in Etiopia. Dal 1988 con l’Adb, è stato responsabile di progetti relativi all’istruzione e al sostegno finanziario a Tailandia e Indonesia a seguito della crisi del 1997-1998.

Huu Ngoc, nato nel 1918, è uno degli intellettuali più famosi del Vietnam. Scrittore, giornalista e specialista della cultura vietnamita, ne ha delineato i tratti originali attraverso un’intensa opera di divulgazione. Durante la resistenza anti-francese ha fatto parte dell’esercito popolare e successivamente è divenuto la voce del Vietnam all’estero, dove spesso si è recato per far conoscere le ragioni dell’indipendenza e la necessità della pace.

Andrea Perugini, ha intrapreso la carriera diplomatica dal 1983, è Ambasciatore d’Italia in Vietnam dal 1° luglio 2008.

Riccardo Rossotto, avvocato civilista, senior partner dello studio R&P Legal. Da anni si occupa di assistenza alle aziende italiane nei loro processi di internazionalizzazione. In Asia ha seguito acquisizioni di aziende locali da parte di imprenditori italiani. È membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia. Collabora con riviste specializzate sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane nel mondo. Giornalista e scrittore, ha pubblicato numerosi libri di storia.

Marco Saladini, laureato nel 1990 in Scienze Politiche all’Università di Roma Sapienza, nel 2005 ha conseguito il certificato in Mercati emergenti presso l’Università Johns Hopkins di Washington. È iscritto all’Ordine dei giornalisti di Roma e del Lazio dal 1992. Dal 1993 lavora all’Ice, Istituto nazionale per il commercio estero. Dopo sette anni all’Ufficio Studi è stato assegnato alla Banca mondiale di Washington. Nel 2006 ha assunto la direzione dell’Ufficio Ice di Hochimincity in Vietnam.

Sandra Scagliotti, nata a Torino, dove si è laureata in Scienze Politiche In Vietnam ha proseguito gli studi presso Università ed istituzioni, specializzandosi nella conoscenza della storia e della cultura vietnamita. Dai primi anni Novanta, svolge attività pubblicistica e didattica presso l’Università di Torino. È autrice e curatrice di volumi dedicati allo studio della cultura vietnamita e dei primi romanzi editi in lingua italiana, direttamente tradotti dalla lingua vietnamita. È direttore del Centro Studi Vietnamiti de Console onorario del Vietnam a Torino.

Lorenzo Stanca, laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, è uno dei managing partner di Mandarin Capital Partners. È autore di diverse pubblicazioni in ambito economico e finanziario, presidente del Gruppo Economisti d’Impresa e componente del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia.

Dang Khanh Thoai, nato nel 1951 nella provincia di Thai Binh; ha intrapreso la carriera diplomatica dal 1974, è ambasciatore del Vietnam in Italia dal 2009.