LE RELAZIONI DIFFICOLTOSE: PROGETTI PUBBLICI E RISORSE PRIVATE

Il volume si propone di analizzare il contesto giuridico e istituzionale entro il quale si dovrebbe sviluppare la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati per lo sviluppo di progetti e di presentare alcune proposte di intervento per facilitarne l’avvio. La complessità del tema ha influito sulla scelta di affrontare l’argomento con un’impostazione conscia dell’importanza di analizzare l’effettiva applicabilità delle procedure previste dalle norme di legge avendo come costante riferimento l’interesse e il comportamento economico dei soggetti coinvolti.

Il volume si propone di analizzare il contesto giuridico e istituzionale entro il quale si dovrebbe sviluppare la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati per lo sviluppo di progetti e di presentare alcune proposte di intervento per facilitarne l’avvio. La complessità del tema ha influito sulla scelta di affrontare l’argomento con un’impostazione conscia dell’importanza di analizzare l’effettiva applicabilità delle procedure previste dalle norme di legge avendo come costante riferimento l’interesse e il comportamento economico dei soggetti coinvolti. La descrizione del caso del Regno Unito, dove la materia è stata affrontata in modo sistematico oltre dieci anni fa, arricchisce il quadro con osservazioni tratte da un’esperienza concreta e contribuisce alla formulazione di proposte di riforma per il nostro paese caratterizzato ormai da tempo da una lunga fase di stallo negli investimenti pubblici. Il libro quindi rappresenta un utile strumento di approfondimento sul tema del coinvolgimento dei privati sui progetti non solo per studiosi, ma soprattuto per gli operatori e gli amministratori direttamente coinvolti su questi temi.

Indice del Volume:

Prefazione. – Introduzione. – 1. Dalle opere pubbliche ai progetti. – 2. I limiti della normativa attuale. – 3. Il Regno Unito e la Private Finance Iniziative. – 4. Le modifiche al sistema attuale. – Appendice: alcuni casi di PFI. – Appendice normativa. – Bibliografia.

Gli autori:

Renzo Baccolini si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna e ha conseguito l’M.Phil. in Economia alla Columbia University. Attualmente è partner di AREA, società di progettazione economica e finanziaria.


Dario Baldini si è laureato presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Firenze. E’ partner di AREA e docente di Finanza Aziendale presso l’Università di Bologna.


Ainoa Doughty si è laureata al Corpus Christi College di Oxford in Philosophy, Politics and Economics e ha conseguito il Master in International Economics and European Studies alla Johns Hopkins. E’ senior economist di AREA.


Giovanni Salizzoni si è laureato in Ingegneria a Bologna e successivamente ha studiato ad Harvard. E’ ricercatore presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. E’ partner di S.G.S. Studi e Ricerche società di ingegneria del territorio.