LE AGGREGAZIONI TRA BANCHE IN EUROPA

Il processo di concentrazione del sistema bancario in Europa, iniziato più di vent’anni fa, ha conosciuto la sua massima espansione proprio negli ultimi anni. Tuttavia, la recente crisi finanziaria ha sollevato il tema dell’effettiva capacità delle banche di sostenere i rischi e i costi connessi alle aggregazioni e alla internazionalizzazione, nonché quello della possibilità di generare valore grazie alla nascita di gruppi bancari europei di dimensioni rilevanti.

Il processo di concentrazione del sistema bancario in Europa, iniziato più di vent’anni fa, ha conosciuto la sua massima espansione proprio negli ultimi anni. Tuttavia, la recente crisi finanziaria ha sollevato il tema dell’effettiva capacità delle banche di sostenere i rischi e i costi connessi alle aggregazioni e alla internazionalizzazione, nonché quello della possibilità di generare valore grazie alla nascita di gruppi bancari europei di dimensioni rilevanti. Il volume si propone di verificare sia la creazione di valore per gli azionisti delle banche coinvolte, sia i benefici per i clienti-consumatori, attraverso l’uso congiunto di un approccio di mercato e di un approccio delle performance contabili, indagando 1309 operazioni di aggregazioni effettuate da banche europee – nel proprio paese di origine e all’estero – tra il 1980 e il 2006. In tal modo è possibile analizzare gli effetti delle operazioni di fusione e acquisizione sulla redditività e sull’efficienza delle banche coinvolte nelle operazioni e confrontarli con gli effetti degli annunci dell’operazione sui prezzi delle azioni di tali banche. Dall’analisi emerge inoltre l’importanza del quadro istituzionale, sia con riferimento alla reazione degli investitori all’annuncio delle operazioni di aggregazione, sia riguardo all’efficacia del processo di integrazione tra le banche coinvolte.


Indice


Introduzione, di Paolo Gualtieri – Capitolo 1. Il processo di concentrazione delle banche europee, di Livia Spata – Capitolo 2. Le aggregazioni bancarie:
gli effetti sulla performance operativa, di Elena Beccalli e Pascal Frantz.
Introduzione. Rassegna della letteratura. Metodologia. Campione e descrizione dei dati. Indici di natura contabile come misure di performance.
Efficienza operativa come misura di performance. Risultati. Conclusioni – Capitolo 3. L’effetto ricchezza associato alle operazioni di aggregazione, di Giovanni Petrella. Introduzione. Gli studi precedenti. Il campione. La metodologia. Analisi empirica. Conclusioni – Capitolo 4. L’andamento di prezzi e volumi di mercato in occasione delle operazioni di aggregazione, di Giovanni Petrella. Introduzione. Descrizione dei dati e selezione del campione. Metodologia. La misurazione dei rendimenti anomali. La misurazione dei volumi anomali. Risultati. Conclusioni – Conclusioni, di Paolo Gualtieri – Bibliografia – Notizie sugli autori.

Gli autori:

Paolo Gualtieri è ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna Economia degli intermediari finanziari ed Economia del mercato mobiliare II. È autore di numerosi saggi e volumi.



Elena Beccalli insegna Economia del mercato mobiliare e Economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Economia dell’Università di Macerata.



Pascal Frantz è lecturer presso il Dipartimento di Accounting della London School of Economics dove insegna Valuation and security analysis e Corporate financial reporting.


Giovanni Petrella è professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica di Milano.



Francesco Pisano è dottorando di ricerca in Mercati e intermediari finanziari presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica di Milano.



Livia Spata è laureata in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari presso l’Università Cattolica di Milano e collabora con il Centro di ricerca per la formazione in campo finanziario.