L’ARCHITETTURA DEL MONDO NUOVO. Governance economica e sistema multipolare (2010)

Il volume prende le mosse dalla constatazione che, nell’ultimo decennio, si è andato consolidando un assetto multipolare dell’economia mondiale attraverso la moltiplicazione dei centri di potere e degli attori in essa presenti.

Alcuni paesi e aree emergenti sono assurti al ruolo di nuovi protagonisti dell’economia mondiale, soprattutto paesi come Cina, India e Brasile. In questo quadro, la drammatica crisi globale del 2008-2009 è anche il risultato delle trasformazioni dell’economia mondiale e delle risposte inadeguate che sono state finora date alla domanda di governo globale del nuovo assetto.

Gli autori:

Paolo Guerrieri è professore ordinario di Economia internazionale all’Università di Roma Sapienza, Visiting Professor al College of Europe di Bruges e all’Università di San Diego in California. Vicepresidente dello Iai e direttore scientifico del laboratorio di economia politica internazionale dell’Istituto affari internazionali, è stato consulente di molte istituzioni e organizzazioni internazionali, tra cui Banca mondiale, la Commissione europea, l’Ocse, la Cepal.

Domenico Lombardi è presidente dell’Oxford Institute for Economic Policy e Senior Yellow presso la Brookings Institution. È consigliere scientifico del G20 Research Group e del G8 Research Group presso l’Università di Toronto, della Bretton Woods Commitee e dell’Istituto affari internazionali. È membro del Consiglio di amministrazione di New Rules for Global Finance Coalition. Ricopre, inoltre, il ruolo di condirettore scientifico delle riviste «Word Economics» e «The International Spectator». In precedenza, è stato membro del Consiglio di amministrazione del Fmi e della Banca mondiale.