XVIII edizione del Foro di Dialogo Spagna-Italia

Barcellona 18 e 19 giugno 2021

Venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021 si è tenuto a Barcellona la XVIII edizione del Foro di Dialogo Spagna-Italia.

L’evento – che quest’anno si è  svolto presso il Foment de Treball Nacional – è  stato organizzato congiuntamente dall’AREL, dalla Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE), dalla Societat Barcelonina d’Estudis Econòmics i Socials de Foment del Treball.

I lavori della prima giornata sono stati aperti da Francesco Merloni (Presidente dell’AREL), Josep Sánchez Llibre (Presidente del Foment de Treball) e Antonio Garamendi (Presidente della CEOE).

Al centro del dibattito ci sono stati  il Next Generation EU e i piani di ripresa nazionali di Spagna e Italia, con un’attenzione particolare alla transizione ecologica e digitale. I lavori si sono articolati in tre panel nei quali si sono confrontati esponenti del mondo imprenditoriale e istituzionale dei due Paesi.

Venerdì 18  sono intervenuti i capi di governo Mario Draghi e Pedro Sánchez; la giornata si è conclusa con l’intervento di Paolo Gentiloni, Commissario UE per gli Affari Economici e Monetari.

Sabato 19 hanno preso  la parola l’Alto Rappresentante Josep Borrell e il Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli. Gli interventi dei ministri degli Esteri, Arancha González Laya e Luigi di Maio, hanno chiuso i lavori.

Il saluto conclusivo è stato  dei due coordinatori del Foro, Enrico Letta e Josep Antoni Duran i Lleida.

I lavori si sono svolti in modalità ibrida: speaker in presenza e invitati da remoto.