Dal 1985 al 2020

Due epoche a confronto

In questo secondo numero di AREL la rivista del 2020 abbiamo voluto mettere a confronto il 1985 e il 2020.

L’85 fu un anno pieno di avvenimenti rimarchevoli come l’avvento di Gorbačëv in Unione Sovietica e il suo primo incontro con un Presidente USA, Ronald Reagan o l’inizio dell’era di Rajiv Gandhi, Primo ministro a soli quarant’anni, in India mentre in Brasile cadeva la dittatura. Questi sono solo alcuni degli accadimenti che caratterizzarono quell’anno che per AREL la rivista assume un significato particolare.

Infatti, per volontà di Nino Andreatta questa rivista, che già dal 1981 – in formato ciclostilato e a diffusione interna – metteva insieme cronologie e commenti ai fatti di stretta attualità, venne registrata in Tribunale divenendo una vera pubblicazione.

Dunque, che collegamento c’è tra il lontano 1985 e il 2020, l’anno della pandemia, dei lutti, delle frontiere che si chiudono, della crisi economica, ma anche dell’Europa che prova a ritrovare se stessa, dopo un lungo periodo di perdita di autorevolezza e, soprattutto, di solidarietà? E quali questioni, allora aperte, sono state superate, o invece sono ancora irrisolte?

Abbiamo cercato di raccontarlo attraverso le interviste e gli articoli che prendono in esame molti dei temi che hanno conservato una loro centralità.