Filippo Andreatta

Filippo Andreatta è Vicepresidente dell’AREL dal 2007. Dal 2005 è Professore di Relazioni Internazionali all’Università di Bologna, dove insegna Politica Internazionale e Studi Strategici. In precedenza ha insegnato presso le Università di Parma, Trento, Bocconi e Johns Hopkins e svolto ricerca all’Istituto Universitario Europeo, la NATO, l’UEO e il CSIS di Washington. Ha studiato all’Università di Bologna, alla Columbia e alla London School of Economics, dove ha conseguito il PhD nel 1997.
È autore di quattro monografie e più di 80 articoli e capitoli sulla teoria delle relazioni internazionali, i sistemi internazionali e la sicurezza europea. Ha fondato nel 2004 lo Standing Group di Relazioni Internazionali della Società Italiana di Scienza Politica, della quale è stato componente del Comitato Direttivo.

È stato direttore di dipartimento e componente del Senato Accademico dell’Università di Bologna e componente del Comitato Esecutivo dell’Istituto Affari Internazionali. È componente del gruppo editoriale sulla Scienza Politica per la casa editrice Il Mulino.