XII Foro di dialogo Italia – Spagna (AREL- Fondazione CIDOB, Barcellona)
Lunedì 29 ottobre il presidente del consiglio Mario Monti e il capo del governo spagnolo, Mariano Rajoy, hanno inaugurato a Madrid la dodicesima edizione del Foro di dialogo Spagna-Italia, organizzato per l’Italia dall’AREL e per la Spagna dalla Fondazione CIDOB, guidate rispettivamente da Enrico Letta e Narcìs Serra.
Nella prima giornata dei lavori, nell’ambito della sezione di dialogo Italia e Spagna di fronte alla crisi europea sono intervenuti, tra gli altri, Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo economico, e José Manuel Soria, Ministro dell’Industria; e nell’ambito della sessione plenaria La costruzione di una Europa politica:sono intervenuti Ana Palacio, Consigliera di Stato, già Ministro degli Affari Esteri della Spagna, e Josep Antoni Duran i Lleida, Presidente della Commissione Affari esteri del Congreso de los Diputados, Franco Frattini, già Ministro degli Affari Esteri d’Italia.
La seconda giornata del Foro è stata aperta dalla sessione plenaria Il futuro dell’Unione economica e monetaria della Ue. Tra i relatori, Giovanni Sabatini, Direttore Generale Associazione Bancaria Italiana e Mario Sarcinelli, Presidente Dexia Crediop Spa.
Enrico Letta e Narcís Serra, Presidenti delle sezioni italiana e spagnola del Foro, e Antonio Leone e Celia Villalobos Talero, Presidenti del gruppo parlamentare di collaborazione Italia-Spagna hanno chiuso i lavori.
Attivo a partire dal 1999, il Foro riunisce, in un incontro annuale che si svolge alternativamente nei due paesi, esponenti dei mondi politico, accademico, imprenditoriale e della società civile e rappresenta un’occasione di incontro tra la società italiana e spagnola in merito alle tematiche legate alla politica, all’economia, alla cultura