Invecchiamento e denatalità. Implicazioni per il PNRR (18 gennaio 2022)

Alberto Biancardi, Chiara Gribaudo, Claudio Lucifora, Andrea Principi, Alessandro Rosina, Tiziano Treu

La persistente denatalità ha modificato profondamente la struttura della popolazione italiana rendendo il nostro paese uno dei più squilibrati al mondo nel rapporto tra le generazioni mature e quelle giovani, con implicazioni economiche e sociali.
L’Unione Europea ha titolato il più grande piano di aiuti e finanziamenti della sua storia “Next Generation EU” rivolgendo lo sguardo alle nuove generazioni.
L’Arel, che da sempre ha affrontato i temi legati sia alle politiche giovanili, sia all’invecchiamento attivo, in un’ottica di riduzione del conflitto generazionale, ha avviato il dibattito sui rischi e le opportunità della transizione demografica in un’ottica di crescita sostenibile.
Nel webinar aperto da Alberto Biancardi e coordinato da Claudio Lucifora (Università Cattolica del Sacro Cuore), Alessandro Rosina, autore di Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere, ha svolto la relazione principale; Chiara Gribaudo (Camera dei Deputati) ha illustrato le misure del PNRR per giovani e donne, mentre Andrea Principi (IRCCS INRCA) ha affrontato la questione dell’invecchiamento attivo. Tiziano Treu (Presidente del CNEL) ha concluso i lavori.

 

Potete scaricare qui l’infografica relativa al seminario