Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato una novità che ha il potenziale di consegnarci uno strumento concreto per agire: una Single Market Roadmap per completare e rilanciare il mercato unico europeo con una chiara scadenza politica, il 2028. Un approccio concreto e utile, che può tradurre in pratica la visione e le proposte del Rapporto “Much More Than a Market”, riallineando l’azione europea all’urgenza del presente.
La forza di questa novità risiede anzitutto nel metodo e nella metrica. Trent’anni fa Jacques Delors riuscì a lanciare il mercato unico perché unì visione e concretezza: mise in fila tappe e date, inclinò il piano verso l’obiettivo e produsse l’energia politica necessaria per non deragliare.
Oggi, forse ancora più di ieri, vale lo stesso principio: se vogliamo ricucire la distanza tra piani e risultati, dobbiamo tornare alla disciplina degli obiettivi misurabili, a indicatori chiari e chiare responsabilità di esecuzione. Non possiamo più fermarci alla diagnosi, dobbiamo somministrare la cura.