LA SFIDA DEI TERRITORI NELLA GREEN ECONOMY (2009)

La crisi fiscale dello Stato italiano e il declino del modello di sviluppo «energivoro» degli anni Ottanta pongono nuovi problemi ai territori montani e «rurali» che, fino a ieri, erano considerati aree marginali rispetto al cuore manifatturiero del paese, da aiutare a svolgere due funzioni: mantenimento della popolazione eccedente l’esercito industriale di riserva, con piccoli incentivi alla conservazione delle risorse locali (ambiente e infrastrutture pre-industriali) e sviluppo di attività agricole e «non manifatturiere», capaci di «compensare» gli operatori locali dagli svantaggi strutturali, come la lontananza nelle reti infrastrutturali). Ma, negli ultimi anni, qualcosa è cambiato.

Quale ruolo potranno svolgere queste aree in futuro? Possiamo ipotizzare che esse siano la «home base» per attività a valore aggiunto, autosufficienti? Su quale tessuto culturale impatteranno queste novità? Quali sono le istituzioni che dovranno governare questi processi di sviluppo e che rapporti dovranno avere con lo Stato federale che va profilandosi?
Il volume cerca di dare una risposta a queste domande, ponendosi a sostegno della tesi secondo cui è possibile, anzi auspicabile, rinunciare progressivamente ai finanziamenti a pioggia e costruire una «piattaforma» nei confronti del governo centrale.

Gli autori:

ENRICO BORGHI
È presidente dell’Uncem, vicepresidente del Formez e vicepresidente vicario dell’Associazione europea Eletti della Montagna. Membro della Camera dei poteri locali del Consiglio d’Europa. Consigliere provinciale della Provincia del Verbano – Cusio – Ossola dal 1999, è componente della Conferenza Stato – Città – Autonomie locali e della Conferenza Unificata Stato – Regioni – Autonomie locali. È membro effettivo del Comitato delle Regioni dell’Unione europea e componente della sua Commissione sullo Sviluppo sostenibile.

Allegati
Nessun allegato presente

Non trovi quello che stai cercando?

Stiamo completando la migrazione dei contenuti dal nostro sito precedente, potrebbe essere lì.