LA RIFORMA DELL’ONU
Nel 1993, il ministro degli Esteri del governo Ciampi, Nino Andreatta, risponde al questionario inviato dal Segretario generale dell’ONU, Boutros Boutros-Ghali, sul funzionamento e sulle prospettive dell’Organizzazione. Andreatta formula una proposta di riforma del Consiglio di Sicurezza che mira ad allargare la partecipazione di tutte le aree del mondo e a dare anche al nostro paese un posto e un ruolo più incisivi.
Nel 1993, il ministro degli Esteri del governo Ciampi, Nino Andreatta risponde al questionario inviato dal Segretario generale dell’ONU, Boutros Boutros-Ghali, sul funzionamento e sulle prospettive dell’Organizzazione. Andreatta formula una proposta di riforma del Consiglio di Sicurezza che mira ad allargare la partecipazione di tutte le aree del mondo e a dare anche al nostro paese un posto e un ruolo più incisivi. La sua idea è quella di creare dei seggi semi-permanenti nel CdS, conferendo al Consiglio stesso nuova legittimità e nuova rappresentanza. La proposta di Andreatta costituisce il nucleo centrale della posizione sostenuta oggi dall’Italia e il nostro paese è impegnato a non restare escluso dall’accelerazione che l’attuale Segretario generale, Kofi Annan, sta imprimendo alla questione in questi mesi.
Il volume, curato da Mariantonietta Colimberti, raccoglie le interviste, gli interventi e i saggi di Andreatta sull’argomento, insieme ai più rilevanti documenti sul tema dal 1993 ad oggi.
Guarda il video della presentazione del libro alla camera
INDICE
Interviste
- HO UN PIANO PER SALVARE L’ONU
L’INTERDIPENDENZA TRA NAZIONI UNITE
Dal discorso all’Istituto di diritto internazionale, Milano, 30 agosto 1993.
Saggi
- UNA POLITICA ESTERA PER L’ITALIA
Note cronologiche e bibliografiche
- CRONOLOGIA ESSENZIALE DEL PROCESSO DI RIFORMA DELLE NAZIONI UNITE 1945-2005
- BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE DEGLI AUTORI ITALIANI 1980-2005
Documenti
- LA PROPOSTA DELL’ITALIA
Appendice
- CARTA DELLE NAZIONI UNITE
Ringraziamenti
Gli autori:
Nino Andreatta