I servizi pubblici nel Mezzogiorno

17/02/2020

Ieri presso AREL si è svolto il seminario I servizi pubblici nel Mezzogiorno, volto ad approfondire i dati sulla spesa per gli investimenti pubblici negli ultimi anni e lo stato attuale del paese.

Alberto Biancardi (AREL) ha aperto e coordinato i lavori.

Luca Bianchi (Direttore Svimez) nella relazione principale ha esposto i dati elaborati da Svimez. Giordano Colarullo (Direttore generale Utilitalia) ha posto l’attenzione sul tema della governance con un focus sul settore idrico e della spazzatura. Andrea Clerici (Capo divisione Infrastrutture, energia e settore pubblico Italia e Malta, BEI) ha commentato i dati della Banca europea per gli investimenti. Luca D’Agnese (Direttore CDP Infrastrutture, PA e Territorio, Cassa Depositi e Prestiti) è intervenuto sottolineando che la mancanza di una regia industriale vanifica gli investimenti. Ha poi preso la parola Andrea Guerrini (Componente del Collegio, ARERA) che ha illustrato i due approcci con cui si potrebbe intervenire al Sud: quello bottom-up o top-down.

Francesco Boccia (Ministro per gli Affari regionali e Autonomie) ha concluso il seminario ringraziando i partecipanti e sottolineando l’importanza del tema trattato. Ci sono, ha specificato, criticità che necessitano del lavoro di questa legislatura per essere risolte e incontri come quello odierno sono l’avvio di un percorso che continuerà.